All’interno della Collana vengono infatti trattati temi quali il linguaggio, il bilinguismo, il comportamento e i valori dei sordi, l’atteggiamento dei sordi verso gli udenti e degli udenti verso i sordi, l’umorismo sordo, la storia, le tradizioni e l’identità delle persone sorde, sotto forma di racconti, romanzi, biografie e autobiografie. Ma parte fondamentale della collana sono anche i manuali di insegnamento e il materiale per l’apprendimento della lingua dei segni.
La Collana Cultura Sorda è nata col proposito di contribuire alla divulgazione e valorizzazione della cultura di una minoranza che percepisce visivamente il mondo e comunica prevalentemente in una modalità visivo-gestuale.
Ma la Collana si propone di offrire anche alle persone sorde, adulti e bambini, una serie di letture sugli aspetti più svariati della loro cultura, visti sempre dalla parte delle persone sorde.
Il primo volume di questa Collana è nato nel 1996, e da allora la collana è continuamente in crescita e sempre più conosciuta in tutto il territorio nazionale.